
La camicia è uno degli indumenti base che non può mancare nel guardaroba di un uomo.
Ma ogni occasione richiede un modello specifico e non esiste una camicia che possa essere indossata indifferentemente dal livello di formalità di un evento.
Vediamo quindi quali sono i 5 modelli di camicie indispensabili per fronteggiare qualunque occasione con eleganza e soprattutto con il perfetto “aplomb”!
La Camicia Elegante: caratteristiche
Un modello indispensabile è quello “elegante”. Ovviamente, detta così, si rimane troppo sul vago, quindi elenchiamo qualche specifica in più.
La camicia elegante deve avere delle caratteristiche particolari che la rendono adatta per essere indossata con determinate tipologie di completi.
-
- La prima caratteristica è la maggiore lunghezza rispetto alle camicie normali. Questo perché il capo deve dare la possibilità di essere inserito nei pantaloni, senza il rischio di uscirne per i movimenti.
- La seconda caratteristica è la tipologia del colletto, quasi sempre diplomatico o alla francese.
- La terza caratteristica di queste camicie, è che spesso montano un polsino che presenta asole per gemelli.
- La quarta ed ultima caratteristica è il colore, il bianco, che è soggetto a delle regole specifiche per essere abbinato con altri indumenti.
Ma adesso che abbiamo finito di elencare le caratteristiche della camicia elegante, vediamo quali sono gli altri 5 modelli di camicie indispensabili nell’armadio di un uomo.
I modelli di camicie Slim e Tailored
Questi due fit rispecchiano lo stesso modello adattato ai fisici più disparati.
Entrambi sono perfetti per le persone attente alle mode, ma la prima, maggiormente sagomata sui fianchi, mette più in risalto il proprio fisico.
Il giromanica è molto più stretto del modello regular ed entrambe portano pinces sulla schiena.
Questi modelli sono adatti per le occasioni informali.
Camicia alla Coreana: l’importanza del colletto
Questo è un modello da indossare esclusivamente a primavera o in estate. Privo di colletto, non può essere abbinato a completi eleganti.
Il capo non permette l’uso di cravatte o papillon ed è disponibile in molteplici fantasie o tessuti.
Disimpegnato e fashion, viene amato dagli uomini indipendentemente dallo stile adottato.
Camicia da Boscaiolo
La Camicia da Boscaiolo, anche conosciuta come “montanara”, è un indumento molto casual e il pattern della stoffa è disponibile in vari colori.
Solitamente di flanella, ma disponibile anche a mezze maniche, questa tipologia di camicia è adatta specialmente per il periodo invernale.
Il taglio è regular e il modello differisce dal normale modello “a quadri”.
Ma vediamo l’ultimo dei 5 modelli di camicia che non possono mancare nel proprio armadio.
Camicia con Plastron
Emblema della classe e dello stile, la camicia con il plastron è il meglio del meglio da abbinare allo smoking.
Questa tipologia, difficile da trovare, monta sul petto un plastron plissettato, perfetto per essere abbinato ad un papillon.
Quindi cosa aspetti? Visita il nostro Store Online e trova i 5 modelli camicie che non possono mancare nell’armadio di un uomo con il fit perfetto per te!
Condividi su: