Come abbinare una cravatta con la camicia

In Consigli moda uomo

La cravatta sembra essere un piccolo oggetto del vestiario, in realtà riveste un’importanza fondamentale nell’outfit di un uomo.

Da un accessorio così piccolo e apparentemente semplice, si capiscono moltissime cose, la cravatta è un accessorio che subito salta all’occhio e dice tanto su di noi, sulla nostra personalità e sul vostro modo di vestire.

La cravatta è quindi una parte fondamentale del nostro look, attraverso di essa passa una parte fondamentale della nostra immagine, ecco perché è necessario abbinarla adeguatamente.

Andiamo a vedere quali cravatte scegliere in base al colore della camicia.

La scelta della cravatta con camicie neutre

Prima di tutto, è fondamentale scegliere una cravatta che abbia un colore più scuro rispetto a quello della camicia.

Questo passaggio è fondamentale per far risaltare la cravatta.

Nel caso di camicie di colore bianco o di colore neutro, si può adeguare quasi ogni tipo di cravatta, una camicia dai colori neutri, ti permetterà di spaziare e di osare nella scelta della cravatta.

La scelta della cravatta con camicie dai colori forti

Se si vuole osare ancora di più, sfoderando un look che punti a tenere gli occhi di tutti addosso, bisogna scegliere una camicia dai colori forti.

In questo caso la scelta della cravatta va ponderata bene, utilizzando già una camicia con colori forti, non tutte le cravatte sono abbinabili, e il rischio di sfoderare un look che possa sembrare brutto è alto.

Se la camicia ha dei colori forti, è bene abbinarla con una cravatta dai colori più tenui.

Gli abbinamenti da evitare

Non esistono regole precise per quanto riguarda gli abbinamenti tra camicia e cravatta, ogni persona può spaziare, in base alle esigenze e in base alla voglia di osare.

Dipende dalla volontà delle persone, se scegliere un abbinamento più tranquillo o uno più audace, l’importante è non creare stonature tra i colori e le fantasie.

Una delle poche regole da rispettare è quella di non indossare mai delle cravatte che abbiano la stessa fantasia della camicia.

Perché è da evitare? Perché fantasie uguali oppure simili, creano negli occhi di chi guarda, un effetto dispersivo e fastidioso.

Condividi su:

Follow us @edderedidelduca