Abito Scuro Uomo: i 4 colori più gettonati

In Consigli moda uomo

Probabilmente se sei atterrato su questo articolo vuol dire che non consideri la scelta del colore del vestito a giacca soggetta unicamente al tuo gusto personale. Niente di più giusto, siccome la scelta del colore di un vestito a giacca da uomo è soggetta a delle regole ben precise, dettate dal bon ton e dalla moda.

Scopriamo quali sono!

I Colori degli Abiti Scuri da Uomo

Il colore di un abito scuro da uomo è senza ombra di dubbio la prima cosa che viene notata, ma tutto sommato non è un compito complicato scegliere la giusta tonalità per la giusta occasione rispettando poche e semplici regole:

  • Blu: con il blu ci si può sentire decisamente a proprio agio in ufficio o nelle occasioni formali mattutine. Il colore si abbina perfettamente a camicie e cravatte delle tipologie più disparate, come quelle bianche, a cui abbiamo dedicato una piccola guida all’abbinamento.
  • Grigio Scuro: per i businessman giovani è particolarmente consigliato il Grigio Scuro che è anche molto più spendibile in fatto di abbinamenti. Per esempio un abito antracite può essere indossato con accessori sia neri che marroni. Ovviamente questo colore può essere anche scelto dagli uomini più attempati.
  • Nero: il nero è il colore più adatto per i contesti formali. Benché in America sia molto utilizzato anche in ufficio, in Italia si tende a preferirlo di sera, oppure per delle occasioni specifiche in cui non rientra l’ufficio. Quindi, attenzione ad utilizzare questo colore, soprattutto di mattina!
  • Marrone: questo colore fino a qualche anno fa non era ben visto nell’ambiente del business, ma oggi è stato rivalutato. Che si opti per il britannico Tweed o per un tessuto di velluto, bisogna prestare molto attenzione a tutta la gamma cromatica del marrone, poiché il colore non è molto facile da abbinare con la carnagione e il colore di capelli. Inoltre, non possiamo utilizzare accessori neri, a meno che non siano di cuoio scuro. Ma questo lo spiegheremo meglio nel prossimo paragrafo.

Devi ricordare, inoltre, che per tutti questi colori esistono anche le versioni gessate o a fantasia.

Come abbinare il Marrone?

Iniziamo con il dire che il marrone non va mai abbinato al nero, a meno che non si tratti di cuoio, ma può essere speso con molte altre tinte come il rosso, il verde oliva o il giallo.

Per quanto riguarda il colore della pelle bisogna fare molta attenzione. Infatti, questa tonalità difficilmente starà bene ad un uomo biondo dalla pelle molto chiara o generalmente con un sottotono chiaro. Invece, può essere tranquillamente utilizzato da coloro che hanno una carnagione scura od olivastra o i capelli castani!

Se vuoi acquistare un abito scuro da uomo, puoi valutare le nostre proposte connettendoti al nostro Store Online!

Condividi su:

Follow us @edderedidelduca