Come piegare o arrotolare una camicia da uomo per non stropicciarla

In Consigli moda uomo

Il problema di come piegare le camicie per un uomo, è una di quelle questioni complicate, che manda in tilt le persone. Anche tu sei tra questi? Non preoccuparti, in questo articolo ti spiegheremo 2 metodi molto semplici per piegare una camicia e non doverti più preoccupare del fatto che si stropicci.

Soprattutto quando si è in partenza, piegare una camicia può essere di vitale importanza, per evitare brutte sorprese al nostro arrivo.
Non c’è cosa più brutta di una camicia stropicciata, ecco perché è bene seguire uno di questi due modi, per viaggiare senza pensieri e poter indossare la nostra camicia senza il rischio avere un indumento impresentabile.

Come piegare una camicia: il metodo classico

Il metodo che andremo a spiegarti, è considerato quello più classico, più universale.
Il primo passo da compiere è trovare uno spazio dove poter adagiare la camicia, va bene un tavolo abbastanza grande o un letto.
Per prima cosa bisogna abbottonare tutti i bottoni della camicia, poi distenderla sul ripiano che hai scelto, con i bottoni verso il basso.

Prendete uno dei due fianchi della camicia, portatelo verso il centro dell’indumento, ripiegatela di circa un terzo, facendo coincidere la piegatura con il centro della spalla.
Appoggiate delicatamente la manica sopra la ripiegatura appena effettuata.

Ora bisogna ripetere la medesima azione anche per l’altra porzione di camicia. Per eseguire un’ottima piegatura, bisogna fare attenzione che lo spazio che separa la piegatura della spalla con il collo, sia perfettamente uguale su entrambe le parti ripiegate.

A questo punto, manca solo l’ultimo passaggio, prendere il bordo inferioredella camicia, e ripiegarlo verso l’alto, fino a far combaciare perfettamente l’estremità della camicia con le spalle.
In questa fase bisogna essere molto delicati, e porre molta attenzione nell’atto di ripiegatura, altrimenti si rischia di compromettere tutta l’operazione.
Basta effettuare il tutto con gentilezza, evitando di far formare eventuali pieghe.

Ora la camicia è piegata perfettamente, e potrà essere sia sistemata nell’armadio sia nella tua valigia.

Come arrotolare la tua camicia da uomo

L’altro sistema per far sì che la tua camicia non si stropicci, consiste nell’arrotolarla. Questo sistema è più utile quando c’è bisogno di viaggiare e di portare le camicie al seguito, è utile soprattutto per risparmiare spazio.

Anche per questa tecnica c’è bisogno di trovare un piano abbastanza grande dove poter appoggiare la camicia da uomo. Poi bisogna abbottonare tutti i bottoni e distenderla con gli stessi verso il basso.

Mettere la camicia distesa, con le maniche “larghe” (distese cioè orizzontalmente) e pieghiamo la camicia a metà, sovrapponendo anche le maniche, facendo attenzione che non si creino grinze o altro.

Dopo aver effettuato questa operazione, prendiamo le maniche e portiamole verso l’interno della camicia, lasciandole distese per il verso della lunghezza.

A questo punto, manca solo un’ultima cosa da fare. Partendo dall’estremità bassa della camicia, iniziamo lentamente ad arrotolarla, fino ad arrivare al colletto.

Anche in questa operazione, dovrai metterci la massima attenzione, per evitare che la camicia si stropicci.

Alla fine, se avrai svolto bene tutti i passaggi, ti troverai la camicia arrotolata con una forma perfettamente cilindrica. In questo modo ottimizzerai lo spazio in valigia o in uno zaino.

Condividi su:

Follow us @edderedidelduca