
Che si tratti di un abito da uomo da cerimonia o del perfetto completo per una serata elegante o per il lavoro, il perfetto fit del tuo vestito è molto importante per mettere in risalto la tua fisicità e personalità.
Di seguito troverai i consigli per scegliere un abito da uomo in base alle tue caratteristiche fisiche.
Come scegliere un abito da uomo in base alla corporatura
Prima di scegliere un completo da uomo che abbia la vestibilità perfetta è necessario capire che tipo di fisico hai.
La prima cosa da fare è capire quali caratteristiche hanno le tue gambe e il tuo busto, in modo da esaltarne i pregi e nascondere i difetti.
Vediamo come.
Come scegliere la giacca giusta?
Per scegliere l’abito a giacca giusto viene in nostro soccorso l’indice DROP.
Dall’inglese “cadere” questo indica la vestibilità di una giacca, mediante la differenza fra la misura del petto e quella della vita.
Solitamente le corporature maschili rientrano in queste 5 categorie:
- Trapezio: spalle larghe e vita stretta rappresentano la forma ideale per un fisico maschile. Per questo motivo bisogna metterlo in risalto con una giacca sciancrata, ovvero avvitata. In questo caso il DROP perfetto è da 5 a 6.
- Triangolo invertito: simile al primo, ma meno proporzionato, la forma a triangolo invertito è ricercata dalla maggior parte degli uomini che modellano i propri fisici in palestra. In questo caso l’ideale è seguire la forma delle spalle, acquistando una giacca più larga in vita, ma che sia perfetta sul torace. Anche in questo caso il DROP va da 5 a 6.
- Ovale: per i fisici robusti la scelta ideale è acquistare una giacca con rever molto ampio. Bisogna stare molto attenti a trovare una giacca della taglia giusta, che non tiri sull’addome. Il DROP da scegliere è questa volta da 0 a 4.
- Rettangolo: differentemente dal precedente, le persone molto magre, devono adottare un rever quasi inesistente su giacche slim fit. Il DROP da preferire è da 7 a 8.
- Triangolo: se le spalle sono strette e spioventi e l’addome e ampio, allora l’ideale è adottare una giacca che abbia un rinforzo sulle spalle, come spalline, ecc. Il DROP questa volta sarà di nuovo da 5 a 6.
Ma non finisce qui! Per trovare la giacca ideale bisogna prestare anche molta attenzione alla propria altezza. Vediamo come:
- Più di 175cm: in questo caso, per proporzionare l’altezza, sono da preferire tessuti con dei pattern che valorizzino le linee orizzontali, come a quadri. I revers in questo caso devono essere molto più grandi ed ampi del normale e le giacche a doppio petto.
- Meno di 175cm: in questo caso i pattern da preferire devono essere verticali. Quindi via ai gessati e alle giacche con revers stretti. Sono consigliate le giacche con un punto vita posizionato più in alto del normale.
Adesso possiamo passare alla scelta del pantalone giusto.
Scegliere i pantaloni perfetti da uomo
Non preoccuparti! Scegliere il pantalone perfetto da uomo è più facile della giacca. Infatti, l’unica cosa a cui dovrai prestare attenzione è la lunghezza e la larghezza del capo.
Per uno stile più avant-garde sono da preferire pantaloni slim-fit con risvoltino, che lascino intravedere il calzino. Questi sono perfetti per un fisico asciutto o medio.
Differentemente dei pantaloni regular più lunghi, sono da preferire nel caso in cui il fisico è robusto.
Se siamo indecisi sulla scelta del pantalone, allora l’ideale è optare per un capo regular non troppo lungo, la cui piega si appoggi sopra il tallone senza risvoltino.
Per completare il tuo outfit ti consiglio di leggere i nostri consigli sulla scelta del colletto perfetto.
Condividi su: