Come Scegliere una Camicia per un Matrimonio

In Consigli moda uomo

Scegliere una camicia per un matrimonio non è una decisione da prendere con leggerezza.

Questo perché sono molti gli aspetti che devono essere presi in considerazione prima di acquistare il capo ideale, con il perfetto fit e i giusti particolari volti a garantire eleganza e allure.

Ma adesso arriviamo alla domanda principale ovvero, come scegliere una camicia per un matrimonio?

Come scegliere una camicia per un matrimonio? Guida pratica

Sono sostanzialmente 5 gli aspetti che dobbiamo valutare per scegliere una camicia per un matrimonio: il colore e il tessuto, il colletto, il polsino e la lunghezza.

Tutti questi dettagli sono importantissimi per garantire la perfetta resa in termini di fit ed eleganza.

Il colore e il tessuto ideale della camicia per un matrimonio

La camicia per una cerimonia deve essere assolutamente bianca. Questo perché il colore è simbolo di eleganza, classe, stile e può essere abbinato con qualsiasi cosa.

Invece, per quanto riguarda il tessuto, le tre proposte sono:

  • Il Dobby: è il must per le cerimonie. Questo tessuto si trova in tinta unita e motivi geometrici nascosti. Inoltre, è resistente e opaco, il massimo per coloro che non hanno intenzione di indossare canottiere. Questa stoffa prende il nome dal telaio con cui è prodotta.
  • Il Jacquard: ricercato e in cotone pregiato, questo tessuto dalla trama rialzata è perfetto per il black tie, qualora si desideri dare un tocco di personalità all’outfit.
  • Pin Point: il Pin Point è la variante elegante dell’Oxford ed è molto apprezzato per le cerimonie.

Le caratteristiche che deve avere il tessuto sono invece 3:

  • Morbidezza: il tessuto deve garantire un aplomb invidiabile, in modo da valorizzare la fattura del capo.
  • Doppiezza: una camicia abbastanza doppia non si stropiccerà facilmente, tenendo la stiratura per tutta la durata della cerimonia.
  • Opacità: una camicia con un tessuto abbastanza opaco, permetterà di non scurire il bianco per via della trasparenza sulla pelle e di non dover indossare una maglietta sotto di essa.

Ma adesso vediamo come scegliere una camicia per un matrimonio passando alla scelta del Colletto.

La scelta del colletto perfetto

Abbiamo dedicato un vasto articolo sui colletti.

Per quanto riguarda le occasioni formali, come un matrimonio è preferibile spostare la scelta su un semplice colletto alla francese. Questo permetterà di sfoggiare nodi alla cravatta grandi, come il Windsor.

Se invece abbiamo optato per un smoking, allora i dettami dell’eleganza ci impongono di optare per una camicia con colletto diplomatico.

Una volta deciso quale sarà il tessuto e il tipo di colletto che dovrà avere la nostra camicia, mancano altri due dettagli da curare ed il primo è il polsino.

Il polsino per una camicia da cerimonia

Abbiamo tre opzioni per scegliere il polsino di una camicia da cerimonia, vediamo quali sono:

  • Classico: possiamo scegliere un polsino normale per la camicia da mettere sotto una giacca. Benché questa opzione sia preferita da molti, non è il massimo in fatto di eleganza.
  • Polsino per gemelli singolo: il polsino per gemelli singolo, è scelto da coloro che hanno intenzione di sfoggiare un outfit impeccabile e che non preferiscono la “pomposità” del polsino a doppio.
  • Polsino per gemelli doppio: il polsino per gemelli doppio è invece il non plus ultra dell’eleganza. Il polsino è girato due volte su sé stesso, garantendo un’onda molto raffinata nel punto in cui sarà posizionato il gemello.

Completata anche la scelta del polsino, passiamo alla lunghezza della camicia.

La lunghezza della camicia perfetta

La camicia perfetta per un matrimonio deve essere davvero lunga. Questo perché deve dare la possibilità di posizionarsi nel pantalone e rimanere bloccata per tutta la durata della cerimonia, senza rischiare che esca.

Adesso che conosci tutte le caratteristiche che deve avere la camicia perfetta per una cerimonia a prescindere dal fatto che tu sia lo sposo o meno, non perdere altro tempo! Visita il nostro Store Online e scegli il capo che fa per te.

Condividi su:

Follow us @edderedidelduca