La Camicia da Uomo: i diversi Tipi di Colletto

In Consigli moda uomo

Prima di scegliere la camicia giusta per te, devi sapere che esistono diversi tipi di colletto. Selezionare il tipo di collo che incontri i tuoi gusti deve essere frutto di un’attenta valutazione.

Per questo motivo ti parlerò delle 5 categorie di colletti esistenti, in modo da chiarirti le idee e aiutarti nella scelta della tua camicia ideale.

Tipi di Colletto: le 5 categorie principali

I tipi di colletto si dividono in 5 categorie principali, ecco quali sono:

  • Collo Italiano: il collo italiano è lo standard, un evergreen abbinabile su qualunque outfit. Questo modello fa sentire a proprio agio chiunque per via della sua vestibilità. I tipi di colletto italiano esistenti sono lo Standard, l’Aggiornato, il Basso a Punte Corte, il Basso, l’Aperto, l’Alto Aggiornato, il Classico, il Chiuso, l’Alto due Bottoni, a Punte Arrotondate e il Tab.
  • Collo Francesce: questo tipo di colletto è associato all’eleganza e spendibile unicamente durante le occasioni formali. Infatti i due lati che formano il collo sono molto separati, permettendo a chi lo indossa di sfoggiare nodi alla cravatta importanti, come il Windsor o un più classico papillon. Di questo, fanno parte il Francese Classico, il Punte Corte, il Semifrancese, l’aggiornato a Punte Corte, il Semifrancese Aperto e il Francese a due Bottoni.
  • Collo Button Down: il button down, ha come caratteristica principale la presenza di due bottoni sui pizzi. Questo tipo di colletto è nato dalla necessità che presentavano i giocatori di Polo di non essere infastiditi dal colletto che si alzava al vento. Per questo motivo è la tipologia più informale e si divide in Classico, Basso, Alto, con Bottoni Nascosti, a Due Bottoni.
  • Collo alla Coreana: non può essere indossato con cravatta o papillon ed è l’ideale per coloro che desiderano distinguersi. Di questo esiste il Classico, il Senza Bottone, lo Smussato e il Coreano Aperto.
  • Colli diplomatici da Cerimonia: questi modelli estremizzano tutte le caratteristiche del collo alla francese e possono essere portati con i frac e gli smoking. Perfetto per il black tie di questo ne esiste il Classico e quello Con Passante.

Quindi cosa aspetti? Visita il nostro Shop Online e cerca il Tipo di Colletto che meglio si adatta alla tua personalità e alle tue esigenze.

Condividi su:

Follow us @edderedidelduca