
Quando si parla di moda uomo, difficilmente ci si sofferma su quanto sia utile, soprattutto una volta superati gli anta, usare l’abbigliamento per sembrare più giovani, o comunque per mostrare la propria età con fierezza, senza sembrare più maturi.
Esistono tantissime soluzioni per avere un aspetto più giovane e fresco scegliendo bene gli abiti da indossare. Vediamolo insieme.
Moda uomo: 6 trucchi per sembrare più giovani
Essere avanti con gli anni non significa rinunciare allo stile e al vestirsi bene. Un discorso che non vale solo per le donne, ma anche per gli uomini!
Non c’è un’età esatta per stare bene con se stessi e per dimostrare magari anche meno anni di quelli che si hanno all’anagrafe. Basta colori spenti, fantasie antiquate e abiti dal taglio decisamente démodé. Se ti trascuri perché pensi di non avere più l’età, sicuramente non ringiovanirai la tua immagine.
Ecco qualche regola per sembrare più giovane.
1. I colori che ringiovaniscono
Una volta, Giorgio Armani ha dichiarato: “Se mi vesto di nero, sembro un vecchio signore. In blu perdo subito qualche anno”. E se anche un grande maestro della moda afferma che i colori possano ringiovanire, non c’è che fidarsi.
A prescindere dei trend del momento, ci sono alcuni colori capaci di rendere più giovane chi li indossa, sbagliare tonalità, invece, potrebbe addirittura accentuare imperfezioni e invecchiare, sottolineando rughe e occhiaie.
Ad esempio, i colori chiari come il bianco, il beige, il grigio e il panna, oltre ad essere sempre alla moda, donano un aspetto fresco e raffinato, tanto da ringiovanire. Colori chiari consigliati anche per i jeans.
È anche importante conoscere quale sia il proprio sottotono di pelle, per capire se ti donano di più i colori caldi o quelli freddi. Indossare tonalità adatte al proprio sottotono ha effetti benefici sull’aspetto poiché si tende a ringiovanire il viso, rendere la pelle più luminosa e gli occhi più brillanti. Al contrario, si rischia di mettere in risalto discromie, rughe e piccole imperfezioni.
2. Spazio alle sneaker
Indossare sneaker alla moda è la giusta maniera per modernizzare giacche e cappotti dal taglio super classico, maglioni, camicie e pantaloni modello basic, dandogli la giusta personalità. L’importante è indossarne con suola di gomma di altissima qualità.
3. Slim fit per sempre
I vestiti larghi tendono ad appesantire e, quindi, a invecchiare. Scegli sempre abiti dal taglio slim fit (da non confondere con lo skinny, adatti per lo più agli adolescenti e ai supermagri).
Abbandona per sempre gli indumenti larghi, che fanno tanto anni ’90, per scegliere quelli più aderenti, sia per quanto riguarda i jeans, le camicie e le giacche. Il taglio slim fit dona a tutti un’aria giovanile e alla moda da subito, soprattutto se scegli tessuti leggeri come cotone, lino e seta che aiutano anche a sostenere un corpo meno tonico.
4. Vesti sempre della taglia giusta
Può sembrare molto banale, ma non lo è. Quando acquisti un capo da indossare, provalo e assicurati sempre che sia della taglia giusta. Conoscere le proprie misure è alla base del ben vestire.
Se indossi vestiti che sono evidentemente della taglia sbagliata, la prima impressione che si dà agli altri è quella di sciatteria e disordine visivo.
5. La giacca morbida
Non bisogna mai pensare che indossare la giacca renda automaticamente più maturi, a meno che quest’ultima non sia di un taglio risalente agli anni ’50.
È bene scegliere sempre una giacca morbida e sfoderata, alleggerita dalle strutture superflue, così da dare subito un aspetto fresco e disinvolto.
6. Le felpe e le t-shirt
Nelle occasioni meno formali, è consigliabile scegliere una felpa al posto del classico maglioncino o una t-shirt al posto della camicia. È il metodo più semplice per nascondere subito qualche anno. I contrasti, se ben pensati, sono sempre una mossa vincente!
Condividi su: