
La nostra eleganza suggerisce al mondo cosa vogliamo comunicare e chiarisce per cosa vogliamo distinguerci. Pur non essendo esclusivamente un corollario dell’apparire, essa traspare anche e inevitabilmente dal modo in cui vestiamo, ed è questo il motivo per cui il nostro stile di abbigliamento dice tanto di noi. Certo, in estate, quando il termometro segna temperature record, potrebbe apparire difficile preferire lo stile a una fresca praticità. In particolare, continuare a indossare un pantalone anziché un bermuda potrebbe essere una prova di resistenza da cui in tanti preferirebbero essere esonerati… ma, specie per l’abbigliamento da ufficio, esistono a volte regole non scritte. La nostra eleganza, quella che vogliamo testimoniare, potrebbe dunque essere cedere il passo al cospetto di un’afa che tormenta. Non è però detto che debba andare necessariamente così, non si deve obbligatoriamente rinunciare a indossare un paio di pantaloni eleganti; tutto sta nella capacità di conoscere a fondo le caratteristiche dei capi di abbigliamento presenti nel nostro guardaroba, per far sì che si possa essere sempre raffinati e mai sudati.
Sintetico no, fibre naturali sì. Partiamo da una premessa fondamentale: in estate, i tessuti sintetici sono i nostri peggior nemici. Non permettendo la traspirazione, ci portano ad accumulare calore e, di conseguenza, ad accusare maggiormente le alte temperature. Via tutto ciò che è sintetico e optiamo per le fibre naturali, meglio ancora per pantaloni in lino o cotone. Già, ma quale scegliere tra i due?
Lino
Un arbiter elegantiarum, un purista dello stile, un esteta dell’outfit impeccabile ci direbbero, storcendo un po’ il naso, di evitare un pantalone in lino, poiché trattasi di tessuto che si stropiccia facilmente. Eppure, questa nobile fibra naturale, conosciuta e apprezzata fin dall’antichità, possiede una pluralità di qualità ideali per affrontare l’estate con stile. Sì, è vero che il lino si stropiccia, ma guardiamo la faccenda sotto un diverso aspetto: un pantalone in lino, con la sua facilità a spiegazzarsi, potrebbe farci conoscere un nuovo modo di interpretare l’eleganza, conferendoci un’aria fintamente bohemienne, ma realmente raffinata nella sua disinvolta informalità. In aggiunta, per le sue caratteristiche naturali, il lino assorbe rapidamente l’umidità, donando freschezza al nostro corpo anche in una giornata di caldo intenso, e ha inoltre un’ottima resistenza allo sfregamento, maggiore anche di quella offerta dal cotone. Insomma, se non temiamo il giudizio degli azzimati e se vogliamo assaporare l’eleganza informale osando con colori e tessuti diversi, il pantalone in lino è quello che fa per noi. Inoltre, tante sono le tonalità adatte all’estate, che conferiranno ai nostri pantaloni un tocco di novità, freschezza, e stile.
Cotone
Adatto sia a contesti casual che eleganti, il cotone è una fibra evergreen perfetta per tutte le stagioni, quindi anche all’estate. Ciò in quanto la sua texture assicura un’ottima traspirazione, conferendo alla pelle una sensazione di comfort e freschezza. La sua trama resistente fa sì che questo tessuto non soffra eccessivamente il logorio dell’usura e, a differenza di quello in lino, un pantalone in cotone mantiene la sua forma a lungo. Comfort, eleganza, freschezza: sono questi pregi che rendono il cotone un tessuto ideale per l’estate. Indossiamo un pantalone di cotone a un party estivo in spiaggia, e di certo non soffriremo il caldo, risultando eleganti, ricercati, impeccabili.
Misto cotone e lino
Siamo ancora indecisi? Il pantalone di lino ci sembra troppo informale e temiamo che quello in cotone possa farci soffrire il caldo? Esiste una terza via per soddisfare la nostra voglia di eleganza estiva: il pantalone in lino e cotone. Questa stoffa si ottiene mixando fibre di entrambi i tessuti, al fine di creare una texture che sia fresca, morbida ed elastica, capace di esaltare tanto le qualità del lino quanto quelle del cotone. Formali o informali che si voglia essere, con i nostri pantaloni in tessuto misto cotone e lino saremo al riparo dalle torride giornate estive, e appariremo eleganti nelle nostre serate in riva al mare.
Condividi su: