
È estate. Abbiamo aperto il nostro armadio, stiamo decidendo cosa indossare e il nostro sguardo vaga incerto dalle polo alle camicie, dalle camicie alle polo. Soppesiamo pro e contro, ragioniamo in base a quello che vogliamo sia il nostro outfit, dubbiosi su cosa scegliere. Basta evocare questa immagine per renderci conto che un po’ tutti ci siamo trovati in una situazione simile allorché in estate ci chiediamo chi la spunti tra polo e camicia.
Polo o camicia? Dipende
Prima di ogni considerazione, mettiamo in chiaro una cosa: che sia una polo o una camicia, l’importante è che il nostro capo di abbigliamento sia adatto al contesto, permettendoci di non essere avulsi dallo stesso, bensì di farne parte integrante. Capirlo è fondamentale, e ci proietta nella scelta tra due capi di vestiario che, seppur diversi, consentono parimenti distinzione e raffinatezza. Le permette la camicia, elemento presente nel guardaroba di ogni gentiluomo; le permette la polo, che fin dai suoi esordi (datati intorno alla fine degli anni ’20 dello scorso secolo) si è posta come alternativa estiva diversa ma non meno affidabile della camicia.
Polo vs camicia in ufficio
Dicevamo che è fondamentale armonizzare il nostro abbigliamento alla situazione. Questo vuol dire che in ufficio la polo è bandita? Non è detto. Tutto dipende dal contesto lavorativo; se si tratta di un ambiente formale, allora anche in estate non potremo esimerci dall’indossare una camicia, spesso abbinata a giacca e cravatta. L’eleganza ci imporrà altresì di scegliere camicie di cotone dai colori tenui. Se invece la nostra professione non prevede alcun dress code, potremo liberamente scegliere tra polo e camicia. Assenza di una regola di abbigliamento non significa però sprezzo del buongusto, neanche in estate; ecco quindi che, se opteremo per una polo, questa dovrà essere in tonalità sobrie ed eleganti. Meglio ancora se slim fit e inserita nei pantaloni, così da esibire un’eleganza glam-chic che ben si attaglia a tutti gli ambienti di lavoro. In alternativa alla polo potremmo indossare una camicia, che l’informalità della situazione e le alte temperature consentiranno di essere anche in lino.
Meglio la polo o la camicia nel tempo libero?
L’estate ci suggerisce di vestire con uno stile fresco, dinamico e giovanile, specie nel tempo libero. Polo e camicie sono entrambe adattissime all’abbigliamento con cui vogliamo trascorrere ore dilettevoli. Una polo arricchirà la nostra immagine sportiva, grazie al taglio e alla struttura che ben si presta al periodo estivo. Se lo riteniamo congruo al nostro stile e alla nostra fisicità, potremmo anche optare per polo dai colori sgargianti, tinta unita o fantasia. E se con la polo andiamo sul sicuro, non possiamo dir di meno della camicia. Icona dell’eleganza maschile per eccellenza, grazie al suo carattere poliedrico, la camicia si presta benissimo a essere indossata anche per un pomeriggio estivo di svago, mentre gustiamo un gelato o facciamo shopping tra i negozietti di souvenir.
Polo vs camica nelle calde notti d’estate
Un vero maestro di stile non rinuncia mai all’eleganza, neppure in un’afosa serata d’estate. Non vi abdica, ma può legittimamente adattarla alla situazione. E può farlo, anche in questo caso, affidandosi alla sicurezza estetica fornita dalle polo e dalle camicie, entrambe perfette per un outfit da sfoggiare sotto le stelle. E non si storca il naso pensando che la polo non possa donarci quell’eleganza cui ambiamo, tutt’altro. Basta pensare a una polo dai colori classici, quale un bianco che ben si adatta alla nostra abbronzatura o un sempre affidabile e affascinante blu, ed ecco che il nostro stile assumerà quel carattere ricercato che tanto ci piace. Non dimentichiamo poi che le polo sono disponibili anche in seta, tessuto liscio e morbido che ispira sogni e stuzzica passioni. Se però restiamo convinti che la polo non faccia per noi, allora senza paura né ripensamenti puntiamo sulla camicia anche in estate. Affidabile e raffinata per antonomasia, essa ci elargirà quel tocco di formalità che non guasta mai. Con le maniche scorciate, lasciata leggermente aperta sul petto, magari portata fuori dai pantaloni, la camicia così indossata sarà perfetta tanto per un aperitivo in riva al mare quanto per una notte in discoteca.
Condividi su: