
Vestirsi bene non significa seguire le ultime tendenze. Significa scegliere i capi che più si adattano alla nostra fisicità. É un imperativo che non vale solo per le donne, anche l’armadio maschile va pensato e costruito non solo per apparire, ma anche per guadagnarne in termini di autostima, portamento ed eleganza.
Come ogni cosa anche la moda ha le sue regole e la prima è la scelta del pantalone. Contrariamente a quanto si pensi non è un capo “democratico”, che sta bene a tutti anzi, un modello sbagliato più rovinare l’intero outfit.
Pantaloni per uomini alti e magri
Per la serie “quasi tutto è concesso”, chi presenta una silhuette in armonia sia sulla parte superiore sia su quella inferiore del corpo può optare per un pantalone che cade perfettamente sulla gamba come: un pantalone slim o un modello Capri.
Pantaloni dallo stesso tipo ma con fantasie a quadri, sono ideali per chi desidera creare volume sulle gambe.
Pantaloni per uomini muscolosi
Attenzione alle proporzioni. Quando si ha un fisico muscoloso è importante bilanciare la parte alta e la parte bassa del corpo.
Per chi ha una fisicità a “triangolo invertito” è preferibile scegliere un pantalone dal taglio morbido cosicché il tessuto non si blocchi all’altezza dei polpacci. Sono invece vietati i pantaloni skinny o slim, perché rischiano di attirare l’attenzione sui muscoli delle gambe, creando un effetto visivamente poco gradevole.
Un consiglio extra è quello di indossare una cintura che metta in risalto i fianchi e aiuti a bilanciare ulteriormente le proporzioni, o un blazer per armonizzare la figura.
Pantaloni per uomini robusti
I pantaloni dal taglio morbido, o i pantaloni con le pinces, snelliscono e allo stesso tempo conferiscono libertà di movimento senza scontrarsi con le ultime tendenze. Difatti per chi ha una corporatura robusta sono consigliati i colori medio-scuri, capi gessati, rigati e a quadri, a condizione che le linee verticali siano più marcate rispetto a quelle orizzontali.
Sono invece sconsigliati i pantaloni slim e skinny poiché potrebbero evidenziare punti critici, altrettanto colori eccessivamente vistosi, e tweed voluminosi.
Pantaloni per uomini bassi
Con righe verticali e tessuti leggeri, se l’altezza non è il tuo punto forte, i pantaloni slim possono aiutare a guadagnare qualche cm in più. Sarebbe opportuno che i pantaloni siano sempre della lunghezza giusta e che non abbiano risvolti, altrimenti potrebbero sortire l’effetto opposto a quello desiderato.
Nel caso di un completo spezzato, sono consigliati pantaloni di tonalità più scure rispetto alla giacca in modo da creare una continuità con le scarpe, così facendo la gamba sembrerà più lunga.
Sono da evitare i pantaloni cargo. Tasche laterali così grandi tendono ad abbassare ed allargare la figura.
Qualunque sia la tua corporatura, Eredi Del Duca ha sempre il look giusto per te! Visita il nostro shop.
Condividi su: