
Ogni volta che si sceglie un abito, soprattutto se deve essere indossato ad una cerimonia, si parte sempre dal tessuto e dai colori.
Tra i tessuti più pregiati per un abito da cerimonia maschile troviamo la lana, la seta, il fresco lana e il cotone morbido o croccante, ma per la scelta giusta, ci sono tre elementi principali da tenere a mente, ossia l’aspetto visivo, la sensazione tattile e il peso.
- L’aspetto visivo: l’aspetto visivo viene guidato prima di tutto dai colori e dalle fantasie. Gli intramontabili per gli abiti da cerimonia maschile sono senza dubbio il grigio, il blu, il marrone e il terra di Siena, mentre per le fantasie i più gettonati sono i damascati e il principe di Galles.
- La sensazione tattile: per la sensazione al tatto si deve prendere come riferimento la stagionalità. Gli abiti invernali, ad esempio danno sensazioni lanose e morbide, mentre quelli estivi daranno più lisci, freschi e leggeri.
- Il peso: si dice sempre che più un tessuto è pesante, più è bello. Questo perché più pesa l’abito e meglio “cade”, slanciando la figura. Per l’estate, il peso perfetto è tra i 220 e i 300 grammi, per l’inverno invece è tra i 280 e i 400.
Consigli su come scegliere i tessuti più pregiati per un abito da cerimonia maschile
Per un abito da cerimonia è consigliabile non scegliere fibre sintetiche ma naturali, per qualità, tenuta, durata e comfort. Inoltre, le fibre naturali mantengono costante la temperatura del corpo, e allo stesso tempo sono traspirabili.
La lana è il tessuto più adatto per gli abiti da cerimonia per più stagioni, misto seta, cotone e lino per la primavera e l’estate, il misto cachemire o flanella per l’inverno.
Le qualità che vanno ricercate in un abito da cerimonia maschile sono quelle della morbidezza e lucentezza che donano subito grande eleganza e mantengono bene la piega.
È molto importante scegliere una stoffa che, oltre che bella, sia anche comoda da indossare tutto il giorno.
Vuoi sfoggiare i tessuti più pregiati per gli abiti per cerimonia maschili? Visita il nostro shop!
Condividi su: