Come Scegliere il Tessuto di una Camicia da Uomo?

In Consigli moda uomo

Scegliere il tessuto di una camicia da uomo non è una decisione che può essere lasciata al caso.

In una camicia la vestibilità e l’eleganza viene definita per metà dal taglio della camicia, ma sicuramente l’altra metà lo farà il tessuto.

Adesso ti spiego subito come scegliere il tessuto di una camicia da uomo.

Come scegliere il tessuto di una camicia da uomo per il lavoro?

Probabilmente la maggior parte degli uomini non presterà molta attenzione alla trama o al motivo del tessuto di una camicia utilizzata per il lavoro.

Infatti, in questo caso l’opzione più gettonata è un cotone che garantisca una certa vestibilità e durata nel tempo, spesso nelle sfumature del rosa, dell’azzurro o del grigio.

Per quanto riguarda il bianco, c’è un piccolo appunto da fare. Esistono molte gradazioni di bianco, ma per l’ufficio di solito si utilizza il bianco semplice.

Un altro consiglio che vale anche per la scelta delle camicie eleganti è considerare il colore del vestito a giacca e della cravatta prima di decidere quale colore acquistare.

Gli altri tessuti per camicia sono:

  • Jeans
  • Flanella
  • Cotone
  • Tessuti sintetici vari

E la camicia da uomo per le occasioni importanti?

A differenza del primo, il tessuto delle camicie eleganti offre una gamma più ampia di proposte, ovvero:

  • Popeline: disponibili di cotone, raion o lana.
  • Oxford: un po’ più grezzo e leggermente più casual.
  • Twill: è ricco e più brillante degli altri.
  • Cotone: da 100, 120, 140.
  • Broccato

Scegliere il tessuto per le camicie eleganti o che vadano bene per un matrimonio, è più difficile rispetto a quelle casual. Infatti, non basterà scegliere il colore, ma dovrai prestare attenzione anche ad altri particolari come colletto e polsini, per poi passare alla scelta della trama.

Differenze fra filati: 100, 120 e 140

Devi sapere che i filati si compongono di titolo (numero di fili per centimetro quadrato) e dimensione. Più fili compongono un tessuto (dimensione), più questo sarà leggero e di qualità più alta, poiché ne serve un numero maggiore per comporlo.

Un’ulteriore caratteristica da tenere in considerazione è il peso del filo (al metro lineare). Si parte da circa 110 grammi, fino ad arrivare ai 300.

Ma come scegliere il tessuto di una camicia da uomo in base al filato? Solitamente è consigliabile scegliere un cotone 100 o 140.

Per avere un esempio pratico visita il nostro Store Online e scegli la camicia che fa più per te!

Condividi su:

Follow us @edderedidelduca